Dal 17 settembre Paolo Di Giannantonio, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso porteranno in tv un viaggio di verità e memoria per educare le nuove generazioni contro la criminalità organizzata
Il 17 settembre debutta su La7 Lezioni di Mafie, il nuovo programma condotto da Paolo Di Giannantonio con la partecipazione del procuratore di Napoli Nicola Gratteri e gli approfondimenti storici di Antonio Nicaso. L’annuncio è arrivato dallo stesso Gratteri lo scorso 25 luglio, durante il festival Libro Possibile a Vieste.
«Faccio lezioni di mafie nelle scuole dal 1989 – ha dichiarato Gratteri –. Vado a parlare ai ragazzi e a spiegare. In studio risponderò alle domande degli studenti universitari di Roma Tre e commenterò i video che abbiamo girato in varie parti del mondo».
Un progetto che non è solo televisione, ma una vera missione culturale: raccontare le mafie attraverso la voce di chi le combatte ogni giorno, con l’obiettivo di rompere i silenzi e costruire consapevolezza.
Come comunicatori nel mondo della scuola, abbiamo il compito di amplificare iniziative di questo tipo, affinché i ragazzi possano confrontarsi con testimoni diretti, comprendere la complessità del fenomeno mafioso e riconoscere i valori della legalità come fondamento della società civile.
Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI
Segui il nostro canale
Segui la nostra pagina
Segui il nostro Canale
Segui il nostro Canale
👉 YOUTUBE