Il MIM ha pubblicato il decreto che disciplina nel dettaglio i percorsi di formazione per diventare docenti specializzati nel sostegno agli alunni con disabilità
Il provvedimento, attuativo del decreto-legge n. 71/2024, stabilisce i contenuti, i criteri di ammissione, i costi e le modalità di svolgimento dei corsi organizzati da INDIRE e dalle Università, anche in convenzione.
Chi può accedere ai corsi? Il decreto n. 77 del 24.04.2025 si rivolge a coloro che hanno superato un percorso formativo sul sostegno all’estero, con una durata minima di 1500 ore o l’acquisizione di almeno 60 CFU, e che abbiano presentato domanda di riconoscimento entro il 1° giugno 2024, vedendosi scadere i termini del procedimento o avendo un contenzioso aperto. L’iscrizione ai nuovi percorsi è subordinata alla rinuncia a tali precedenti istanze di riconoscimento.
Quanti crediti formativi sono richiesti? La durata dei percorsi varia a seconda dell’esperienza pregressa:
- 48 crediti formativi (CFU o ECTS), di cui 12 di tirocinio, per chi non ha maturato almeno un anno scolastico di servizio in Italia su posto sostegno.
- 36 crediti formativi (CFU o ECTS) per chi ha già svolto almeno un anno di servizio su posto sostegno in Italia; in questo caso, il tirocinio si intende assolto con l’esperienza lavorativa.
Per “anno scolastico” si intende un servizio di almeno 180 giorni o continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali (o al 30 giugno per la scuola dell’infanzia).
Come si svolgono i corsi? I percorsi prevedono attività formative teoriche (prevalentemente online in modalità sincrona, con una piccola parte asincrona), laboratori (esclusivamente sincroni) e tirocinio (in presenza, escluso per chi ha già l’anno di servizio). Sono previsti esami in presenza al termine di ogni insegnamento e laboratorio. L’assenza massima consentita è del 10%.
Qual è il costo da sostenere? La partecipazione ai corsi è a carico dei corsisti. L’importo massimo è fissato a:
- 1.500 euro per chi deve acquisire 48 crediti.
- 900 euro per chi deve acquisire 36 crediti.
Esame finale e titolo rilasciato: Il percorso si conclude con un esame finale in presenza, consistente in un colloquio su un elaborato scritto relativo a un caso didattico. Il superamento dell’esame e la media dei voti ottenuti durante il corso porteranno a una valutazione finale in trentesimi. Al termine, verrà rilasciato un titolo di specializzazione universitario (se erogato da un’Università) o non universitario (se erogato da INDIRE), valido esclusivamente in Italia.
Con questo decreto, il Ministero punta a definire un quadro chiaro per la formazione di docenti specializzati, rispondendo all’esigenza di personale qualificato per l’inclusione scolastica.
IN SINTESI
- Obiettivo: Disciplinare i percorsi di formazione per docenti specializzati nel sostegno.
- Enti erogatori: INDIRE e Università (anche in convenzione).
- Destinatari: Coloro che hanno svolto percorsi di sostegno all’estero con specifici requisiti (durata minima o CFU) e hanno presentato domanda di riconoscimento entro il 1° giugno 2024 (con procedimento scaduto o contenzioso aperto), subordinatamente alla rinuncia a tali istanze.
- Crediti formativi richiesti:
- 48 CFU/ECTS (con 12 di tirocinio) per chi non ha almeno un anno di servizio in Italia su posto sostegno.
- 36 CFU/ECTS (tirocinio assolto con l’esperienza) per chi ha almeno un anno di servizio in Italia su posto sostegno.
- Anno scolastico: Almeno 180 giorni di servizio o servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini finali (30 giugno per infanzia).
- Modalità di svolgimento:
- Attività teoriche: Prevalentemente online sincrona (max 10% asincrona).
- Laboratori: Esclusivamente sincroni.
- Tirocinio: In presenza (escluso per chi ha già l’anno di servizio).
- Esami intermedi: In presenza.
- Assenze massime: 10%.
- Costi a carico dei corsisti:
- Massimo 1.500 euro (per 48 crediti).
- Massimo 900 euro (per 36 crediti).
- Esame finale: Colloquio in presenza su elaborato scritto.
- Titolo rilasciato: Specializzazione universitaria (da Università) o non universitaria (da INDIRE), valida solo in Italia.
- Finalità: Formare personale qualificato per l’inclusione scolastica.
SCARICA IL DECRETO N. 77 DEL 24.04.2025
Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI
POTREBBE INTERESSARTI
Corsi Indire Sostegno 2025 per docenti con 3 anni di servizio: Requisiti, costi e modalità di accessoAggiornamento ATA 24 Mesi 2025: guida pratica alla compilazione della domanda su Istanze Online
Canale WHATSAPP di InfoScuola24
CLICCA SULL’ICONA E ISCRIVITI
Per inviare notizie, comunicati, lettere aperte, video, segnalazioni varie e proposte di collaborazione scrivi a:
redazione@infoscuola24.it