Chiarimenti per chi ha ottenuto la CIAD non valida dopo l’inserimento con riserva

Importanti aggiornamenti riguardano le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, aggiornate per il triennio scolastico 2024/2027 in base al decreto ministeriale 89/2024. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha precisato le modalità operative per i candidati inseriti con riserva e per coloro che, pur essendo stati inizialmente inseriti a pieno titolo, hanno visto successivamente invalidare il proprio titolo CIAD.

Secondo la nota diffusa, l’istanza informatica disponibile dal 28 aprile al 9 maggio 2025 è esclusivamente dedicata ai candidati che, in fase di presentazione della domanda, avevano segnalato la propria condizione di riserva. Questi dovranno utilizzare la piattaforma online per procedere allo scioglimento della riserva.

Parallelamente, il Ministero ha fornito indicazioni per quei candidati che, inseriti a pieno titolo, si sono visti contestare la validità del titolo CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) in seguito all’applicazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2024. A questi soggetti sarà data la possibilità di rimanere pienamente inseriti in graduatoria a condizione che abbiano conseguito una CIAD conforme ai requisiti richiesti entro e non oltre il 30 aprile 2025.

Sarà responsabilità delle scuole polo acquisire la documentazione attestante il possesso della certificazione corretta o la dichiarazione di avvenuto conseguimento entro la data stabilita. Prima della definitiva riformulazione delle graduatorie, le istituzioni scolastiche dovranno verificare attentamente la validità di tutte le certificazioni presentate. Le operazioni previste sono:

  1. Scioglimento della riserva e inserimento a pieno titolo: per i candidati che hanno utilizzato l’apposita piattaforma informatica.
  2. Mantenimento a pieno titolo: per coloro che, pur avendo avuto inizialmente problemi con il titolo CIAD, hanno provveduto ad acquisirne uno valido entro il 30 aprile 2025.
  3. Depennamento dalla graduatoria: per i candidati che non hanno conseguito la CIAD richiesta entro il termine perentorio del 30 aprile 2025.

Si invitano pertanto gli interessati a prendere visione delle comunicazioni ufficiali e a rispettare scrupolosamente le scadenze indicate per non incorrere in eventuali esclusioni dalle graduatorie.

SCARICA LA NOTA MINISTERIALE

Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI

 

POTREBBE INTERESSARTI

Corsi Indire Sostegno 2025 per docenti specializzati all’estero: Requisiti, costi e modalità di accesso

 

Corsi Indire Sostegno 2025 per docenti con 3 anni di servizio: Requisiti, costi e modalità di accesso

 

Canale WHATSAPP di InfoScuola24

CLICCA SULL’ICONA E ISCRIVITI

canale whatsapp uil scuola modena

Per inviare notizie, comunicati, lettere aperte, video, segnalazioni varie e proposte di collaborazione scrivi a:

redazione@infoscuola24.it

Clicca qui per il regolamento