Una nota ministeriale chiarisce che il TFA italiano consolida la posizione dei docenti in attesa di riconoscimento del titolo estero

Con la nota n. 140431 del 20 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce indicazioni operative agli Uffici scolastici sull’applicazione dell’art. 7, comma 2-bis, del decreto-legge 71/2024, convertito nella legge 106/2024. Il documento riguarda in particolare i docenti in possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e ancora in attesa di riconoscimento in Italia.

La novità: TFA italiano per consolidare la posizione

La nota chiarisce un punto fondamentale: chi ha conseguito in Italia un nuovo titolo di specializzazione sul sostegno (TFA), anche dopo aver ottenuto un titolo analogo all’estero, può utilizzarlo per consolidare la propria posizione professionale, anche se è ancora pendente il riconoscimento del titolo estero.

Il passaggio chiave recita:

“Il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conseguito in Italia, […] è valido anche ai fini del consolidamento della posizione eventualmente acquisita dal docente”.

Scioglimento della riserva in GaE e GPS

Questo chiarimento è particolarmente rilevante per i docenti inseriti in prima fascia delle graduatorie per il sostegno con riserva, sia nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) che nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

In concreto:

  • Il conseguimento del TFA italiano permette lo scioglimento della riserva,

  • La posizione in graduatoria viene definitivamente consolidata,

  • Non vi sono conseguenze sugli elenchi aggiuntivi, come previsto dal DM n. 26 del 19 febbraio 2025.

 

SCARICA LA CIRCOLARE IN PDF

 

 

Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI

 

Segui il nostro canale

👉WHATSAPP

Segui la nostra pagina 

👉FACEBOOK

Segui il nostro Canale 

👉TIKTOK

Segui il nostro Canale 

👉 YOUTUBE

 

Per inviare notizie, comunicati, lettere aperte, video, segnalazioni varie e proposte di collaborazione scrivi a:

redazione@infoscuola24.it

Clicca qui per il regolamento