Accuse gravi e indagini serrate. La Procura di Rovigo ricostruisce un clima di vessazioni e umiliazioni quotidiane ai danni di bambini tra i 3 e i 5 anni. La scuola si riserva azioni legali, ma chiede di evitare processi mediatici

ROVIGO – Scuote la comunità di Polesella la misura cautelare disposta dal Gip di Rovigo nei confronti di tre educatrici di una scuola dell’infanzia locale, sospese per 12 mesi su richiesta della Procura della Repubblica. Secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbero messo in atto maltrattamenti fisici e psicologici, quotidiani e reiterati, ai danni di bambini tra i 3 e i 5 anni.

L’indagine, avviata a seguito della denuncia di un genitore, è stata condotta dai Carabinieri della Stazione di Polesella e del Nucleo Operativo di Rovigo. Le investigazioni – coordinate dalla Procura guidata dalla dott.ssa Manuela Fasolato – hanno incluso testimonianze e intercettazioni ambientali audio-video durate 30 giorni. Secondo gli inquirenti, le tre educatrici (N.M. 1967, F.S. 1964, Z.M. 1981) avrebbero agito in concorso abusando del proprio ruolo, generando nei minori uno stato di sofferenza emotiva e fisica.

Urla, ingiurie, castighi, minacce di isolamento, privazioni di oggetti affettivi, umiliazioni e strattonamenti sono alcune delle condotte documentate, che secondo la Procura configurano il reato di maltrattamenti aggravati (art. 572 c.p.). Le indagate, titolari di contratto a tempo indeterminato, sono ancora in servizio.

La misura interdittiva è stata eseguita l’11 luglio dai Carabinieri ed è motivata dalla necessità di prevenire la reiterazione dei reati, vista la natura abituale e gratuita delle condotte. Le tre educatrici sono state ascoltate l’8 luglio e hanno potuto visionare gli atti d’indagine.

La scuola dell’infanzia coinvolta, tramite nota ufficiale, si dice sgomenta e in attesa di chiarimenti: conferma la fiducia nella magistratura, prende le distanze da ogni giudizio affrettato e si riserva azioni legali, anche come parte civile. Garantita la continuità del servizio educativo e il dialogo con le famiglie.

Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI

 

Segui il nostro canale

👉WHATSAPP

Segui la nostra pagina 

👉FACEBOOK

Segui il nostro Canale 

👉TIKTOK

Segui il nostro Canale 

👉 YOUTUBE

Per inviare notizie, comunicati, lettere aperte, video, segnalazioni varie e proposte di collaborazione scrivi a:

redazione@infoscuola24.it

Clicca qui per il regolamento