Dal 7 ottobre 2025, le madri con contratto a tempo indeterminato e almeno tre figli, con il più piccolo minore di 18 anni, possono richiedere l’agevolazione contributiva prevista dalla Legge di bilancio 2024
Novità per il 2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato, con una nuova nota, la riapertura delle funzioni per la presentazione delle domande di esonero contributivo a favore delle lavoratrici madri con tre o più figli.
La misura è prevista dall’art. 1, comma 180, della Legge 213/2023 (Legge di bilancio 2024) e viene confermata anche per il 2025.
L’esonero consiste nella riduzione dei contributi previdenziali a carico della lavoratrice, aumentando così l’importo netto in busta paga.
La domanda può essere presentata dal 7 ottobre 2025 tramite il portale del Ministero, seguendo la procedura descritta.
Chi può fare domanda
L’esonero contributivo riguarda:
-
le lavoratrici madri con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (docenti, ATA, educatrici, dirigenti scolastici e personale MIM);
-
che abbiano almeno tre figli;
-
con il figlio più piccolo di età inferiore a 18 anni;
-
che non abbiano già presentato domanda nel 2024.
Esclusioni:
-
Non è più attivo l’esonero contributivo per le madri con solo due figli previsto nel 2024 (art. 1, c.181, L. 213/2023).
-
Per le madri con due figli si applicano ora le nuove misure di integrazione al reddito introdotte dall’art. 6 del D.L. 95/2025 (convertito in L. 118/2025), con procedure diverse e non gestite tramite SIDI.
Come presentare la domanda
-
Accedere al sito del MIM www.mim.gov.it e fare login nell’area riservata con SPID, CIE o eIDAS.
-
Selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” (Menu → Servizi → Tutti i servizi).
-
Verificare i dati anagrafici (eventuali rettifiche in “Gestione profilo → Modifica dati personali”).
-
Inserire i codici fiscali di tutti i figli, compreso quello del più piccolo (minore di 18 anni).
-
Prendere visione dell’informativa privacy e inoltrare la domanda.
-
Salvare il pdf della domanda inviata: dopo l’invio non sarà possibile modificare i dati.
Le segreterie scolastiche possono chiedere supporto all’Help Desk Amministrativo-Contabile (HDAC) tramite il portale SIDI.
SCARICA LA NOTA 7586 DEL 06.10.2025
Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI
Segui il nostro canale
Segui la nostra pagina
Segui il nostro Canale
Segui il nostro Canale
👉 YOUTUBE
Segui il nostro Canale
👉 TELEGRAM
