🔵 Vai al gruppo Telegram dedicato – Clicca Qui 👈
Napoli assume nuove maestre per infanzia, nidi e sostegno: al via le domande per l’anno scolastico 2025/26
Un nuovo bando per garantire continuità educativa
Il Comune di Napoli ha pubblicato l’avviso per l’assunzione di maestre e maestri a tempo determinato nelle scuole dell’infanzia comunali, nei nidi e nelle sezioni di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026.
Si tratta di incarichi annuali, finalizzati a coprire i vuoti di organico emersi dopo le iscrizioni e a garantire la piena funzionalità dei servizi educativi comunali.
Le domande potranno essere inviate dalle ore 9:00 del 20 ottobre fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2025, esclusivamente online, seguendo la procedura indicata sul sito istituzionale del Comune.
L’avviso, pubblicato in attuazione della delibera di Giunta n. 69 del 4 marzo 2025, rientra nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, che disciplina le assunzioni comunali sia a tempo indeterminato che determinato.
I profili richiesti e la graduatoria
Il bando riguarda il reclutamento di insegnanti per:
- Scuole dell’infanzia comunali, sezione comune;
- Sostegno didattico per alunni con disabilità;
- Nidi d’infanzia comunali, per sostituzioni del personale educativo assente.
- La selezione non prevede prove d’esame
- le domande saranno ordinate in base alla data di presentazione, con priorità a chi è in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno.
Il Comune predisporrà un elenco unico da cui attingere per le convocazioni, in base alle esigenze delle singole strutture scolastiche.
I requisiti di accesso
Per partecipare è necessario possedere uno dei seguenti titoli abilitanti:
- Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola dell’infanzia (abilitante ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008, convertito in L. 169/2008);
- Diploma di Abilitazione all’Insegnamento nelle Scuole di Grado Preparatorio conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
- Diploma quadriennale di Istituto Magistrale o di Liceo Socio-Psico-Pedagogico, conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
- Eventuale specializzazione per il sostegno conseguita presso università autorizzate dal MIM.
Un piano straordinario per colmare i vuoti d’organico
Le nuove assunzioni si inseriscono in un percorso di rafforzamento dei servizi educativi comunali avviato negli ultimi anni.
Il recente concorso per 222 posti a tempo indeterminato, di cui 72 destinati a funzionari socioeducativi, ha permesso di coprire gran parte delle carenze di personale, ma – spiegano dal Comune – restano ancora sezioni scoperte per effetto di assenze e turn over.
Il nuovo avviso, dunque, mira a “garantire la continuità didattica ed educativa nelle scuole e nei nidi d’infanzia comunali”, come si legge nel testo ufficiale.
Secondo stime sindacali, le assunzioni dovrebbero riguardare circa 25-30 unità, un numero sufficiente a completare l’organico per il corrente anno scolastico.
Cisl e Uil: “Una scelta di responsabilità verso i bambini e le famiglie”
Soddisfazione da parte delle organizzazioni sindacali.
Agostino Anselmi (Cisl Fp) e Annibale De Bisogno (Uil Fpl) hanno espresso apprezzamento per la decisione dell’amministrazione:
“L’Amministrazione comunale ha accolto le nostre richieste – dichiarano – assicurando un ulteriore reclutamento di maestre per coprire tutti i vuoti di organico nelle scuole comunali. Ringraziamo il sindaco Gaetano Manfredi e il direttore generale Pasquale Granata per l’impegno dimostrato, nonostante le difficoltà finanziarie di un Comune in predissesto”.
Un risultato importante, sottolineano i sindacati, frutto di un costante dialogo con le parti sociali.
“L’obiettivo è assicurare ai bambini e alle famiglie napoletane un percorso educativo stabile e di qualità, con insegnanti di ruolo o supplenti selezionati in modo trasparente e tempestivo”.
Come presentare la domanda
Gli aspiranti dovranno accedere al portale del Comune di Napoli e compilare la domanda di partecipazione esclusivamente online.
Non sono previste prove o colloqui: sarà sufficiente indicare i propri titoli di studio, le eventuali esperienze professionali e il possesso del titolo di sostegno.
Per tutti i dettagli e per l’accesso diretto al modulo di candidatura, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Napoli, sezione Avvisi e Concorsi.
Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyrightp o generate con tecnologia AI
Segui il nostro canale
Segui la nostra pagina
Segui il nostro Canale
Segui il nostro Canale
👉 YOUTUBE
Segui il nostro Canale
👉 TELEGRAM
